Matrioska live & clubbing ospita gli Zen Circus (anche detti The Zen Circus) sul palco del MA Catania.
Gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru e Massimiliano "Ufo" Schiavelli, fondato nel 1994 a Pisa da Andrea Appino e Marcello Bruzzi (il nome del gruppo fa riferimento a Zen Arcade e a Metal Circus, entrambi lavori pubblicati dal gruppo Hüsker Dü).
Un anno di lavoro in sala con 44 pezzi per registrarne 10 che diventano “La terza guerra mondiale” (La Tempesta), il loro nono album. Un disco che non si concede al primo ascolto o a una fruizione veloce, in macchina, ma che richiede attenzione per quella che potrebbe apparire semplicità di composizione, senza ombre, che invece con il girare delle tracce matura in un orizzonte più ampio, quello di comprensione di un prodotto che nella sua anomalia per gli Zen, risulta l’ennesimo impulso critico e sonoro.
Nei testi tanti spunti sull’Italia di oggi: il razzismo, la provincia morente, i valori della famiglia difesi dagli invasori. La provocazione del disco è che una terza guerra mondiale permetterebbe di ridare un senso autentico al vivere quotidiano, per fare tabula rasa e ricominciare: «Siamo la terza generazione che non ha mai visto una guerra in casa, festeggiamo il 25 aprile come un matrimonio forzato, dalla tastiera siamo cattivi, c’è una grande voglia di sangue digitale. Già tanti artisti si occupano di raccontare di quanto la vita è meravigliosa e che con la musica offrono conforto, gli Zen si occupano dell’altro lato, dello scontro e di provocare. E poi siamo toscani, più ci si vuole bene più ci si prende in giro, senza prenderci sul serio.» Dopo il live, Matrioska suona in versione clubbing. Matrioska è una volta al mese!
> LIVE <
Start 22.30 till midnight
Infoline 095.341153
Ticket € 10,00 + diritti prevendita
Prevendita C/O Circuito Box Office Sicilia
TEL. 0957225340
Online: boxol.it - ctbox.it
> CLUBBING <
Start midnight till 4 am
First Floor feat. #DiscoBoogie
Alberto Costa / Castor / Fab Samperi
Second Floor feat. #NoiaRoom
Nutype & Luca Distefano live + Cheval
Ideato e promosso da Boogie Crew
Direzione artistica live Rocketta Eventi
Partner Pulp Booking & Management
------------------------------------------
BIOGRAFIA
Il Circo Zen, da Pisa. Otto album (dieci se consideriamo i progetti solisti) ed un Ep all’attivo, quasi quindici anni di onorata carriera e più di mille concerti. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con Andate Tutti Affanculo (2009) un successo -vero- di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in Villa Inferno (2008). Si sono costruiti una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Hanno confermato e moltiplicato il proprio pubblico con Nati Per Subire (2011), il loro primo album in classifica. Dopo un 2013 sabbatico che ha visto il cantante Appino portarsi a casa una Targa Tenco con l’album solista Il Testamento ed il batterista Karim Qqru alle prese col post punk e l’hard core del suo progetto La Notte Dei Lunghi Coltelli, oggi più che mai gli Zen si confermano come una certezza del rock indipendente Italiano, portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma solo tanto, tanto sudore. Questa attitudine è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato, sempre più transgenerazionale ed in esponenziale crescita: il terzo disco completamente in Italiano infatti, Canzoni contro la natura (2014) debutta in top ten nella classifica Fimi/Gfk ed al primo posto su quella di Itunes. Un altro tassello di una storia che non accenna a fermarsi e riparte per un’altro never ending tour.